SISTEMI AUTOMATICI DI DOSAGGIO E SALATURA SALE A SECCO

Salatura a secco e in continuo della pasta filata con l’utilizzo di cristalli di sale secco con possibilità di correzione automatica del rapporto di salatura mediante dosaggio del sale in modo proporzionale alla quantità di pasta filata proveniente dalla filatrice. Un sistema applicabile nella tecnologia di produzione di tutti i tipi di formaggi a pasta filata, specialmente per pizza-cheese, mozzarella, kashkaval, … e formaggi a medio altro contenuto di sale in genere.

Capacità standard:
Sistema automatico di dosaggio e salatura a secco raccomandabile per produzioni medio alte

La pasta filata proveniente dalla filatrice, viene scaricata nella tramoggia del salatore e poi trasportata in continuo da due coclee in posizione inclinata verso l’altro. L’azione delle due coclee permette, oltre a trasportare, una ulteriore filatura del prodotto. La macchina è dotata di un sistema automatico di rilevazione del prodotto, che combinata alla rilevazione della velocità e dello spessore del prodotto permette al sistema di controllo della macchina di calcolare continuamente la portata di flusso di pasta filata. Questa informazione, è utilizzata successivamente, dal sistema di controllo che automaticamente comanda il dispositivo di dosaggio del sale e ne regola l’alimentazione per mantenere continuamente il rapporto corretto di sale pre-settato.

Per il suo funzionamento automatico, il salatore a secco è dotato di controllo PLC, che va ad interagire con il PLC della macchina filatrice al fine di garantire il miglior risultato sul prodotto e la massima automazione del sistema, eliminando l’intervento, ed eventuali errori umani. La macchina è costruita interamente in acciaio inox AISI 316 con l’eccezione di pochi componenti, costruiti in polietilene ad alta densità, e di alcuni materiali plastici tutti certificati per l’uso nell’industria alimentare.